Componenti dell'impianto cocleare
L'impianto cocleare è formato da vari componenti, alcuni esterni, e quindi visibili, altri interni, che vanno impiantati chirurgicamente nell'osso temporale.
Componenti esterni
Microfono - Come in una qualsiasi protesi acustica convenzionale, il M., che viene agganciato al padiglione con una comune pipetta, ha la funzione di captare i suoni, di convertirli in segnale elettrico ed inviarli, tramite un sottile cavo, al processore (speech processor) portatile.
Processore o elaboratore dei suoni - E' un vero minicomputer tascabile che riceve i segnali dal microfono, li seleziona e li codifica, inviandoli poi all'antenna trasmettitrice. Una parte del processore è riservata al blocco della batteria (formato da pile ricaricabili) che ne assicura l'alimentazione elettrica. Può essere portato, a discrezione del paziente, nella tasca di una giacca, agganciato alla cintura ecc. Alcune case produttrici di impianti stanno realizzando un processore retroauricolare che sostituirà quello tascabile.
Antenna trasmettitrice - E' posta direttamente a contatto con il cuoio capelluto, e contiene un magnete che ne assicura il corretto posizionamento rispetto alla parte impiantata sottocutanea. Si tratta in pratica di un "passaggio di informazioni" transcutaneo che avviene tra un'antenna esterna emettitrice ed un'altra interna ricettrice, tramite onde radio.
Componenti interni
La parte che viene inserita chirurgicamente sottocute, variabile per dimensioni e struttura da impianto a impianto, è composta da un ricevitore - stimolatore, che riceve il segnale emesso dall'antenna trasmettitrice esterna e lo invia, per mezzo di sottili fili di platino, agli elettrodi inseriti nella chiocciola.
Questi elettrodi, anch'essi in numero e fisionomia variabili nei vari tipi di impianto, sono costituiti da una lega di platino e iridio 9-1, e vengono montati su un supporto isolante di silicone.